Città da visitare nella Repubblica di Moldavia

Chișinău è la capitale della Repubblica di Moldavia e, con una popolazione di oltre 550.000 abitanti, è anche la città più popolosa del Paese. È il centro economico, universitario e culturale più importante. La città di Chișinău si estende su una superficie di circa 120 km².

Tiraspol

Tiraspol è la capitale della regione della Transnistria. È la seconda città più grande della Repubblica di Moldavia, che più o meno la considera parte del proprio territorio. Tiraspol si trova sulla riva orientale del fiume Dniester ed è una città universitaria, centro culturale e polo economico. La città ha una popolazione di circa 150.000-200.000 abitanti. Le città di Bendery e Slobodseja si trovano nelle vicinanze.

La città fu fondata nel 1792 dal comandante russo Alexander Suvorov come fortezza vicino al villaggio rumeno di Sucleia. Il nome Tiraspol deriva da Tyras, il nome greco del fiume Dniester.

Bălți

Con poco meno di 100.000 abitanti, Bălți è la seconda città più grande della Repubblica di Moldavia dopo Chișinău (esclusa Tiraspol). La città è un importante centro industriale, culturale e commerciale, nonché il più importante snodo dei trasporti nel nord della Repubblica di Moldavia. La città si trova nella steppa di Bălți, a circa 130 km a nord di Chișinău, sul fiume Răut, un affluente del Dniester. La città ha una popolazione multiculturale e multilingue, con il russo e il rumeno come lingue principali. Bălți è stata menzionata per la prima volta nel 1620.

Rîbnița

Rîbnița è un capoluogo di distretto nel nord della regione della Transnistria, situato sulla riva orientale del fiume Dniester.