Repubblica di Moldavia / Moldavia | Moldavia

La Moldavia (in rumeno Moldova, in Germania chiamata anche Moldavia) si trova al confine orientale della Romania, nell’Europa sud-orientale. Confina a ovest con la Romania. A nord, est e sud, la Repubblica di Moldavia è completamente circondata dall’Ucraina.

La Repubblica di Moldavia si estende per 350 chilometri (da nord a sud) e circa 150 chilometri (da ovest a est) su una superficie totale di 33.843 chilometri quadrati. Il punto più meridionale della Repubblica di Moldavia è Giurgiulesti. Qui si trova l’accesso al Danubio, largo circa 600 metri, sulla riva sinistra. La capitale e città più grande è Chișinău, con circa 500-600.000 abitanti. Si trova in una posizione relativamente centrale nel mezzo del Paese, sia in direzione nord-sud che est-ovest. Altre città importanti sono Bender, Dubasari, Comrat, Cahul, Calarasi, Tiraspol, Soroca, Slobozia, Balti, Ribnita e Taraclia.

Il nome ufficiale dello Stato nella lingua ufficiale rumena e in inglese è Moldova. Deriva dal fiume Moldova (in tedesco: Moldau), anche se il territorio attuale dello Stato non è più attraversato da questo fiume. La denominazione ufficiale in Germania e Austria è Repubblica di Moldavia, in Svizzera Repubblica di Moldova. Nei paesi di lingua tedesca lo Stato è spesso chiamato in modo non ufficiale Moldavia.

La Repubblica di Moldova è una repubblica parlamentare guidata dalla presidente Maia Sandu. Il Paese ha circa 2,4 milioni di abitanti e una propria valuta, il leu moldavo (MDL).

Discover Moldova è un progetto di “Vacanze in Romania”, un’iniziativa volta alla promozione turistica di destinazioni, esperienze e HoReCa in Romania. Paese confinante con la Romania a est, ma profondamente legato a essa dal punto di vista emotivo e regionale, la Repubblica di Moldova offre ai visitatori una natura incontaminata, vini eccellenti, cibo delizioso e ospitalità cordiale.